top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok
  • Pinterest
Pinocchio2.png

Pinocchio

Qui avevo previsto nella mia struttura, seguendo la  logica del museo,   tre  momenti: 

  • Pinocchio a Firenze (contestualizzare la figura del personaggio con il luogo)

  •  Pinocchio   nel Mondo (comprendere la diffusione che il romanzo ha conosciuto)

  •  nel mondo di Pinocchio. (approfondire  l'aspetto introspettivo del personaggio e il suo valore oggi)

Non ho trovato nel testo fornitomi riferimenti specifici a questa parte. L'unica sezione rimasta che  posso mettere  è  quella che spiega  nel dettaglio le singole stanze   del museo, fino alla parte immersiva.

 Quest'ultima la dovrei mettere? Generalmente mi dite di non far vedere troppo dell'aspetto immersivo.

Non essendo autorizzate le mie fotografie, le uniche disponibili sono quelle fornite da Marzia. Potrei simulare una transazione molto piacevole di apparizione delle singole scritte, con anche un effetto zoom e delle immagini corrispondenti come  un racconto che scorre... attendo conferma e delibera per foto contestualizzate

Progetto


placeholder-1.png

Il percorso di visita è a senso unico e si articola in due fasi: una prima parte formativa, identificata dalle lettere; e una seconda fase immersiva e multimediale, contrassegnata dai numeri.

Non è possibile tornare alle tappe precedenti.

Per seguire la direzione corretta, è sufficiente procedere in ordine crescente secondo la sequenza di lettere e numeri assegnati alle stanze.

placeholder-1.png

Stanza A

Nella stanza Pinocchio, un mondo tutto da scoprire, uno schermo vi racconterà i momenti salienti della vita di Collodi, introducendo il romanzo e preparandovi alle tappe successive.

placeholder-1.png

Stanza B

Nella stanza Pinocchio nel mondo, una mappa interattiva vi inviterà a esplorare i luoghi di Firenze e nel mondo dove Pinocchio ha lasciato un’impronta culturale e linguistica.

placeholder-1.png

Stanza c

Le stanze Nel mondo di Pinocchio vi mostreranno l’evoluzione iconografica di Pinocchio tramite le illustrazioni dei più celebri artisti.

placeholder-1.png

Vi accoglierà una proiezione mappata su un libro stampato in 3D, accompagnata da una narrazione audio in doppia lingua che introduce l’incipit del romanzo. Sul lato opposto, alcune stampe vi offriranno una visione completa del progetto espositivo, preparando il vostro sguardo e la vostra immaginazione a ciò che vi aspetta.

placeholder-1.png

Nel cortile interno, le panchine colorate vi inviteranno a una breve pausa per osservare il maestoso Pinocchio, alto due metri, realizzato dal maestro artigiano Giovanni Leonetti.

placeholder-1.png

Da qui, inizia il racconto vero e proprio.

Grazie a delle proiezioni immersive, entrerete nel laboratorio di Geppetto: attenzione, attraverserete questo spazio sia all’inizio che alla fine del percorso, scoprendo come i dettagli narrativi si intrecciano e si completano.

placeholder-1.png
placeholder-1.png

Stanza D

Nella stanza immersiva, grazie alla tecnologia Playndisplays, potrete interagire con le stesse illustrazioni e approfondirne i dettagli.

placeholder-1.png

Stanza E

Percorrendo il Corridocchio, vi troverete di fronte all’installazione artistica La vita è negli occhi. L’opera interpreta un archetipo: gli occhi come principio di vita; gli occhi come scintilla del fuoco della curiosità. Come Pinocchio – che deve il suo nome alla capacità di vedere e di vivere – l’opera comunica la vitalità della materia che dimora nello sguardo, come crasi tra vita e curiosità.

placeholder-1.png

Altre stanze completano il percorso con spazi dedicati al gioco e alla creatività.

placeholder-1.png

Stanza F

Nella Sala giochi in legno, i più piccoli (ma anche i più nostalgici “grandi”) potranno riscoprire la magia dei giocattoli in legno del passato.

placeholder-1.png

Stanza G

In Pinocchio sono io, dei cartonati vi permetteranno di immedesimarvi nei protagonisti del romanzo.

 

 

Usciti da questa stanza, raggiungerete l’ingresso dell’esperienza immersiva.

placeholder-1.png
bottom of page